APP utili per il lavoro da remoto

Da circa tre settimane, il Covid-19 sta mettendo a dura prova gli imprenditori. Le aziende si sono trovate a dover “assecondare” il lavoro agile, per continuare l’attività. Questo cambio forzato della modalità dello svolgimento del lavoro, porta con sè diverse necessità e nuove modalità di ogranizzazione.
Dal punto di vista tecnico ci sono app per lo smartphone che possono essere un valido aiuto, ecco alcuni suggerimenti.

TRELLO O ASANA
Strumenti come Trello o Asana sono davvero strumenti utilissimi per il lavoro in team. Trello, per esempio, permette non solo di creare to do list divise per schede e bacheche, ma anche di assegnare i singoli task alle persone del gruppo, stabilire alert, creare checklist, e molto altro.

CAMSCANNER
Quando si ha la necessità di inviare copia di documenti che sono cartacei una soluzione a questo problema potrebbe essere l’app Camscanner, che consente di creare un pdf da qualsiasi documento semplicemente inquadrandolo con la fotocamera dello smartphone per poi condividerlo via chat o email con i propri colleghi.

DROPBOX o ONEDRIVE o Google Drive
Sono servizi di cloud storage che grazie alla sincronizzazione istantanea, permettono di condividere ed accedere a documenti, foto e video in qualsiasi momento.

TEAMVIEWER
La app permette di accedere al proprio computer da remoto e ai file in esso contenuti. È possibile collaborare su elementi comuni conservati in rete e in tempo reale, e fare presentazioni. La piattaforma permette anche di organizzare dei veri e propri meeting online.

ZOOM o SKYPE
Skype è il software di conferenze telefoniche gratuite, il pioniere dei programmi per comunicare usando internet, sia via chat, sia che in videoconferenza, mediante una webcam. Ad oggi, si sono affiancati programmi alternativi, che permettono gli stessi risultati, al momento una delle alternative più valide pare essere Zoom, ma che ancora non riesce a sostituire Skype, a causa dei suo limite di 45 minuti disponibili per conferenza, prima che la videochiamata si interrompa.

DISCORD
L’applicazione di Discord è la chat più utilizzata da videogiocatori, vanta una bassa latenza, server gratis per gli utenti e infrastrutture per server dedicati. Gli sviluppatori di Discord hanno pianificato l’aggiunta di chiamate video e condivisione dello schermo.

REGOLE GENERALI per un corretto smart working

  • Verificare la sicurezza di ogni dispositivo connesso
  • Aggiornare password e applicazioni
  • Proteggere la rete locale
  • Attenzione ai dati nei cloud

Utile ricordare che non siamo macchine, quindi, esulando dagli stumenti tecnici, quello che serve affinché lo smart working, sia una reale conciliazione tra lavoro e umanità, bisogna:
avere una mentalità predisposta all’organizzazione, saper autogestirsi, ed avere la capacità di lavorare senza un reale contatto sociale per non soffrire l’alienazione.