Corsi online per sviluppatori mobile

La formazione online è la nuova frontiera di apprendimento, che trova il suo successo in 3 assunti: economicità, flessibilità e facilità di comunicazione.
Quando iniziamo la caccia al corso E-learning, dobbiamo controllare accuratamente i moduli proposti per verificare che i temi trattati permettano di acquisire le competenze e le qualità richieste alla figura professionale che vogliamo diventare.
Di seguito, riportiamo alcuni corsi online per sviluppare skills da Android o iOS developer.

3 Corsi per imparare a sviluppare un’applicazione Android

Il corso Android: sviluppa app da zero con Firebase, permette di apprendere competenze pur non avendo basi da programmatore, grazie ad un’intero modulo dedicato a Java. Le lezioni danno la possibilità di imparare a sviluppare un portafoglio di app su diverse tecnologie. Una marcia in più è data dalla vasta gamma di test ed esercitazioni per mettere subito in pratica le abilità acquisite e motitorare l’apprendimento.

Ulteriore corso per principianti è Java Android: realizzare mobile apps da zero che, come da titolo, è centrato sull’apprendimento di Java e sembrerà di seguire due corsi al costo di uno. Se una prima parte è dedicata al linguaggio di programmazione, le sezioni seguenti si occupano dell’ambiente Android nella progettazione e gestione di applicazioni.

Per chi ha già competenze in Java, può puntare su Android O: crea App con Java e Kotlin,un corso suddisviso in due parti. La prima parte è dedicata all’ambiente Android, all’installazione e utilizzo di Android Studio, ai componenti dell’interfaccia utente, alla personalizzazione dell’aspetto grafico, alla pubblicazione dell’app e molto altro. La seconda, invece, è incentrata sul linguaggio di programmazione Kotlin.
Il corso permette di testarsi con esercitazione ed ottenere un certificato di fine corso.

3 Corsi per imparare a sviluppare un’applicazione iOS

Per chi non ha familiarità con il lingiaggio objective-C e Cocoa, lo sviluppatore iOS Fabio Nasci mette a disposizione le sue competenze nel corso Creare App iOS con la programmazione Objective-C. Nel corso insegnerà le basi della programmazione per creare delle semplici applicazioni iOS e a padroneggiare in modo ecellente XCode.

Per chi parte da zero e vuole fare dello sviluppo mobile la sua professione, IOS, XCODE e SWIFT è invece il corso completo che insegna a utilizzare la suite di sviluppo di Apple, dallo studio dell’ambiente di sviluppo Xcode alla programmazione in Swift.

Utile anche il corso iOS 11 e Swift 4 è adatto a chi vuole imparare a programmare in Swift per creare app. Partendo infatti dai comandi base, si arriva ad utilizzare funzioni extra e a lavorare sul design con Sketch.