Guida ai manuali per apprendere lo sviluppo APP

Partiamo dal presupposto che nessun libro può rendervi un esperto di settore. Detto questo, qui sicuramente trovate delle ottime linee guida che vi permetteranno di comprendere il funzionamento dell’ecosistema Android e iOS, e delle app.
Di seguito, sono stati selezionati manuali completi in italiano ed in inglese, per apprendere entrambi gli ambienti.
I criteri di selezione sono stati: recensioni e autorevolezza degli autori.

Importante: questi manuali vanno arricchiti con lo studio dei linguaggi Java e C.


SVILUPPO ANDROID

SOLUZIONE IN ITALIANO
ANDROID 9. GUIDA COMPLETA PER LO SVILUPPO DI APPLICAZIONI MOBILE, di Massimo Carli

Descrizione

“La versione 9 di Android, nome in codice Pie, offre novità interessanti dal punto di vista della funzionalità e del restyling grafico, e mette a disposizione degli sviluppatori un nuovo potente strumento, il linguaggio Kotlin, supportato ufficialmente da Google come linguaggio di programmazione per la piattaforma.
Questo manuale insegna a creare applicazioni attraverso un approccio pratico, approfondendo capitolo dopo capitolo le tematiche con cui è necessario confrontarsi durante le fasi di sviluppo. Gli argomenti trattati spaziano dal primo utilizzo di Android Studio all’analisi di tutti i componenti architetturali, per arrivare alle fasi di test funzionale. Molta attenzione viene dedicata al design dell’interfaccia, al controllo del flusso di navigazione e all’ottimizzazione delle risorse e dei thread, senza dimenticare la sicurezza, la gestione dei permessi e i suggerimenti per la soluzione dei problemi più comuni.
L’obiettivo è insegnare, passo dopo passo, a sviluppare applicazioni per smartphone, tablet e dispositivi wearable.
Tutti gli esempi fanno uso di Kotlin e sono disponibili per il download.”


SOLUZIONE IN INGLESE
PROFESSIONAL ANDROID 4 APPLICATION DEVELOPMENT, di Reto Meier

Descrizione

“La popolarità in rapida crescita di smartphone e tablet Android crea enormi opportunità per gli sviluppatori. Se sei uno sviluppatore esperto, puoi iniziare subito a creare robuste app Android mobili con questa guida professionale sullo sviluppo di applicazioni Android 4. Scritto da uno dei principali sostenitori degli sviluppatori Android di Google, questo libro pratico ti guida attraverso una serie di progetti pratici che illustrano le funzionalità di Android SDK. Ciò include tutte le nuove API introdotte in Android 3 e 4, incluso lo sviluppo per tablet, tramite la barra delle azioni, Wi-Fi Direct, NFC Beam e altro ancora.Mostra agli sviluppatori esperti come creare applicazioni mobili per smartphone e tablet Android Revisionato e ampliato per includere tutte le versioni dell’SDK di Android incluso Android 4.0 (Ice Cream Sandwich), incluse tutte le API aggiornate e le ultime modifiche alla piattaforma Android.”


SVILUPPO IOS

SOLUZIONE IN ITALIANO
SWIFT PER IOS 8. GUIDA COMPLETA PER LO SVILUPPATORE. FONDAMENTI DI SWIFT, XCODE E COCOA. di Matt Neuburg

Descrizione

“Questo libro introduce allo sviluppo iOS e permette di acquisire dei solidi fondamentali di programmazione, illustrando a fondo l’IDE Xcode, il framework Cocoa Touch e Swift, il nuovo linguaggio di programmazione Apple. Grazie a questa guida completa e aggiornata, imparerete i concetti object-oriented di Swift, capirete come usare gli strumenti di sviluppo di Apple e scoprirete come Cocoa definisca le funzionalità sottostanti che le app iOS devono avere.”


SOLUZIONE IN INGLESE
SWIFT 2 FOR ABSOLUTE BEGINNERS di Gary Bennett

Descrizione

“Il team di sviluppo professionale che ti ha portato due edizioni di Objective-C per Absolute Beginners e ha insegnato a migliaia di sviluppatori in tutto il mondo a scrivere alcune delle app per iPhone più popolari nelle loro categorie su app store, hanno ora sfruttato le loro istruzioni per Swift . Swift for Absolute Beginners è perfetto per chi non ha esperienza di programmazione, per chi ha qualche esperienza di programmazione ma senza esperienza orientata agli oggetti o per chi ha una grande idea per un’app ma non ha programmato. Gary Bennett e Brad Lees sono sviluppatori iOS professionisti a tempo pieno e hanno sviluppato un ampio spettro di app per le aziende Fortune 500. Gli autori hanno combinato i loro 12 anni di scrittura di app, l’insegnamento di corsi iOS online, l’esperienza dei loro primi due libri iOS, insieme alle loro istruzioni online gratuite e al forum online gratuito per creare un eccellente libro di formazione. Gli argomenti includono: Come avere successo nell’apprendimento di Swift Utilizzo di Swift Playgrounds per apprendere rapidamente lo sviluppo di iOS; Che cos’è la programmazione orientata agli oggetti; Cosa sono le classi, le proprietà e le funzioni Swift; Corretta interfaccia utente e design dell’esperienza utente; Tipi di dati Swift: numeri interi, float, stringhe, booleane ;Come utilizzare le raccolte di dati Swift: array e dizionari; Logica booleana, confronto dei dati e controllo del flusso; Scrivere app per iPhone da zero Evitare insidie di Swift.
Molti studenti hanno difficoltà a credere di poter imparare a scrivere app per iOS o semplicemente rimanere motivati nell’apprendimento del processo. Questo libro, insieme alle sessioni di formazione online in diretta gratuite, aiuta gli studenti a rimanere motivati e a superare gli ostacoli mentre imparano a diventare grandi sviluppatori iOS.”