La WWCD si terrà!

La 31a edizione della WWDC 2020 per consumatori, stampa e sviluppatori iOS, assumerà un formato online, informa Apple in un comunicato del 13 marzo 2020.

Attualmente non è stata data ancora una data specifica, ma solo che si terrà a giugno.

Phil Schiller, Apple’s senior vice president of Worldwide Marketing, specifica: “La WWDC di giugno raggiungerà milioni di sviluppatori in tutto il mondo in un modalità innovativa, riunendo l’intera comunità di sviluppo in una nuova esperienza” ha dichiarato Phil Schiller, Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple. “L’attuale situazione sanitaria ci ha spinti a creare per la WWDC 2020 un nuovo formato che prevede un programma completo con keynote e sessioni online, per offrire un’eccellente esperienza di formazione a tutta la comunità di sviluppatori, in ogni angolo del globo. Comunicheremo tutti i dettagli nelle prossime settimane.”

Cosa aspettarci dall’evento? Sicuramente ci sarà spazio per le novità lato software. Verranno introdotti iOS 14, iPadOS 14, tvOS 14, watchOS 7 e macOS 10.16.

Una delle novità più attese in iOS 14 è il 9to5Mac , un nuovo sistema operativo con la cosiddetta funzione “Avocado” (questo il nome interno all’azienda). In pratica, si tratterebbe di un’app per la gestione della schermata home.

Ma non si nega la possibilità di vedere novità lato hardware, con tantissimi prodotti da rilasciare entro fine anno: iPad PRO con tripla fotocamera; iPhone 9, iPhone SE2, Apple AirTag, il nuovo Macbook Pro da 13”; le nuove cuffie over ear studio pro e molto altro.

Ulteriori dettagli sul programma verranno comunicati entro giugno via email, nell’app Apple Developer e sul sito web Apple Developer. Apple ha inoltre annunciato che destinerà 1 milione di dollari alle organizzazioni locali di San Jose.

Steve Troughton-Smith ha lanciato il Tweet “In Apple crediamo che la tecnologia sia più potente quando dà potere a tutti. Unisciti a noi per un evento online per scoprire come sfruttare le premiate funzionalità di accessibilità presenti di serie sui dispositivi Apple. Sarai in grado di porre domande durante e dopo le sessioni e iscriverti alle singole consultazioni.”, per invitare gli sviluppatori ad una webinar, che si terrà il 23 Aprile 2020, progettato per insegnare loro come le app iOS possono migliorare le proprie app supportando le funzionalità di accessibilità.
Durante l’evento, gli sviluppatori potranno interagire con gli ingegneri della società.