Miglior corso per programmatore Android e iOS detto da voi

Corsi sviluppo APP suggeriti da voi

Per molti potrebbe essere il solito articolo sui migliori corsi per apprendere competenze da programmatore Android e iOS, ma anche per apprendere competenze come UI/UX designer; e potrebbe esserlo, tranne per il fatto, che questo articolo è il risultato di un’interazione con altri sviluppatori app Android e/o iOS.
Il 28 ottobre, abbiamo proposto, sui nostri profili social Alizei Hr (LinkedIn, Facebook e Instagram), il seguente quesito
Per vostra esperienza: quali sono università/corsi migliori per diventare #sviluppatore mobile, e per apprendere competenze come Ui/Ux #Designer?“, ottenendo diversi validi suggerimenti.

Abbiamo deciso di condividerli in anonimo in questo articolo, riportando quanto scritto dai programmatori app, che hanno partecipato alla discussione, così come indicato, senza alterarne il contenuto, così da poter avere una quanto più sincera selezione di corsi rivolti agli sviluppatori Android e iOS, ma anche UI/UX designer.

“Sviluppo Mobile e UX sono due componenti distinte, per lo sviluppo Android e iOS, consiglio di iniziare con https://edu.fudeo.it/ é una buona dispensa video per iniziare a programmare.
Per la UX ci sono dei corsi gratuiti organizzati da Fastweb academy oppure su piattaforme e-learning a pagamento, personalmente utilizzo Adobe XD per la prototipizzazione delle interfacce.
Uno sviluppatore che ha delle buone nozioni di UX Designer e prototipizzazione si può interfacciare con il Grafico (o viceversa) e capire se una soluzione é fattibile oppure da rivedere. Corsi che affrontano lo sviluppo a 360 gradi non ce ne sono molti, io attualmente sto studiando presso Veneto Formazione ed é un corso della durata di 11 mesi.” (M.P. – mobile APP developer)

“Ho da poco terminato un corso di Flutter su Udemy che ho trovato ottimo come punto di partenza per iniziare lo studio di questo framework… quindi consigliato!
Dalla mia esperienza, un altro ottimo modo per imparare è lasciarsi affiancare da uno sviluppatore senior con (non scontato) capacità e voglia di condividere la propria conoscenza.
https://www.udemy.com/course/flutter-bootcamp-with-dart/” (S.A. – mobile Team Leader, iOS developer)

“Per sviluppatore non saprei dire, per il resto dipende cosa si intende, se UI, se UX o se UX/UI, perchè UX/UI, inglobando due professioni è comunque fullstack.
Se si tratta di UX, non ci sono facoltà come per legge, diritto eccetera, nemmeno qui in Germania e per voci di colleghi nemmeno in Inghilterra.
Al massimo ci sono dei master, ma poi devi leggere il programma.
In ITA ci sono delle lauree magistrali in human computer interaction e anche dei master, ma vale sempre la lettura del programma. HCI comunque è l’ideale per UX se non c’è nulla di dedicato. Altrimenti istituti privati nei quali, a memoria, per quanto riguarda l’Italia mi sembra di ricordare, offrano corsi specifici in UX e UI o li mettano insieme.
Se si tratta di una persona che sta cambiando carriera, non consiglio niente al di sotto delle 450 ore di corso e comunque meglio se sono di più, quelli che conosco sono comunque tutti in inglese
Se si tratta di qualcuno che sta imparando direttamente con una internship, un corso più breve di 250 ore 𝑝𝑜𝑡𝑟𝑒𝑏𝑏𝑒 andare bene.” (E.S. – UX experience designer)

“Credo siano due esperienze diverse.
Una UI/UX designer non è uno sviluppatore di app… nel 99% delle volte.
Apple Academy ti aiuta su questo, ma ovviamente è orientata a sistemi Apple.” (A.P. – mobile APP developer)

Ulteriori corsi suggeriti da Google

Riportando corsi non suggeriti dagli stessi programmatori android e ios, ne citiamo alcuni presenti nelle prime pagine di Google, digitando “migliori corsi per sviluppatori android e ios”:

  • apple.com (https://www.apple.com/it/education/k12/teaching-code/)
    “Apple ha creato Swift e Xcode per aiutare chiunque abbia un’idea a trasformarla in qualcosa di incredibile. Con questi strumenti e piattaforme per la programmazione, le università possono liberare le potenzialità delle nuove generazioni di innovatori e innovatrici, stimolandole a risolvere problemi concreti. E a scrivere il codice per un mondo migliore.”
  • udemy per android (https://www.udemy.com/it/topic/android-development/)
    “Tutti i corsi di Sviluppo in ambiente Android. A causa della sua natura open source, l’uso della piattaforma Android richiede una formazione continua sulla piattaforma stessa. I corsi di sviluppo Android di Udemy accelerano l’apprendimento, con corsi su sistemi operativi Android e altro ancora.”
  • uxbox.it (https://uxbox.it/)
    “Un corso di alta formazione del tutto gratuito. Diventa una delle figure più ricercate nel mercato del lavoro e costruisci subito il tuo portfolio. Il corso è completamente online, accessibile da ovunque. Lavorerai a un vero progetto di User Experience per imparare in maniera concreta. Mentoring 6 mesi. Puoi essere seguito da uno dei nostri professionisti UX designer, per tutta la durata del tuo corso (facoltativo).”

Cosa fare a seguito di un corso da programmatore Android o iOS?

Iscriversi alla nostra piattaforma, per raggiungere più aziende e per ottenere il meglio dell’esperienza nella selezione di professionisti nell’ambito Mobile.