Novità dal mondo Apple: Swift Playground arriva su macOS

Swiftplaygroundspost - Alizeti HR swift playground

Swift Playground, l’app per imparare la programmazione in Swift approdata da poco su macOS, è un fantastico strumento per tutti coloro che desiderano imparare le nozioni fondamentali del linguaggio di programmazione. Offre agli utenti la possibilità di scrivere e modificare codice in un ambiente di sviluppo interattivo e intuitivo, fornendo una piacevole esperienza che rende facile l’apprendimento della sintassi Swift.

Novità Apple: Swift Playground arriva su macOS

Swift Playground è un’app gioco per imparare tutto quello che ruota attorno alla programmazione Swift e alla sua diffusione. Swift è un linguaggio che si usa per realizzare le app per prodotti Apple, fino ad ora disponibile solo su iPad.
Al suo interno integra delle lezioni di programmazione create da Apple e dalle società partner come LEGO, Sphero e Parrot, per esaminare e comprendere il funzionamento del codice tramite l’uso di ambienti colorati e tutorial interattivi.
Il vantaggio nell’utilizzo di Swift Playground, per Mac è la possibilità di iniziare a lavorare su Mac e continuare su iPad, per poi portare il codice direttamente in Xcode se si vuole trasformare un’idea in qualcosa di più concreto.


L’applicazione Swift Playground non va però confusa con Xcode Playground: quest’ultimo nasce per chi già è in grado di usare Xcode e conosce la programmazione, mentre Swift nasce proprio per portare una persona dalla semplice curiosità al codice vero e proprio.


Il suo carattere Open source, fa sperare in una possibilità di utilizzo anche su Windows.
È proprio GitHub a far capire quanto Swift Playground sia ormai andato oltre al solo mondo Apple e di come la community di sviluppatori di tutto il mondo lo stia usando per creare moduli educativi diversi.

Fonte:

https://www.dday.it/redazione/34135/swift-playground-arriva-su-anche-su-mac-con-windows-e-linux-potrebbe-diventare-la-piattaforma-di-coding-perfetta

Altri articoli

2 commenti su “Novità dal mondo Apple: Swift Playground arriva su macOS”

  1. Pingback: Swift: la programmazione secondo Apple - Alizeti HR

  2. Pingback: Direttamente dai futurmakers Giada de Rosa - Alizeti HR

I commenti sono chiusi.