Novità dal mondo Apple: Swift Playground arriva su macOS

Swift Playground è un’app gioco per imparare tutto quello che ruota attorno alla programmazione Swift e alla sua diffusione. Swift è un linguaggio che si usa per realizzare le app per prodotti Apple, fino ad ora disponibile solo su iPad.
Swift Playgrounds integra al suo interno delle lezioni di programmazione create da Apple e dalle società partner come LEGO, Sphero e Parrot, per esaminare e comprendere il funzionamento del codice tramite l’uso di ambienti colorati e tutorial interattivi.
Il vantaggio nell’utilizzo di Swift Playground, per Mac è la possibilità di iniziare a lavorare su Mac e continuare su iPad, per poi portare il codice direttamente in Xcode se si vuole trasformare un’idea in qualcosa di più concreto.


L’applicazione Swift Playground non va però confusa con Xcode Playground: quest’ultimo nasce per chi già è in grado di usare Xcode e conosce la programmazione, mentre Swift Playground nasce proprio per portare una persona dalla semplice curiosità al codice vero e proprio.


Il suo carattere Open source, fa sperare in una possibilità di utilizzo anche su Windows.
È proprio GitHub a far capire quanto Swift Playground sia ormai andato oltre al solo mondo Apple e di come la community di sviluppatori di tutto il mondo lo stia usando per creare moduli educativi diversi.

Fonte:

https://www.dday.it/redazione/34135/swift-playground-arriva-su-anche-su-mac-con-windows-e-linux-potrebbe-diventare-la-piattaforma-di-coding-perfetta

1 commento su “Novità dal mondo Apple: Swift Playground arriva su macOS”

  1. Pingback: Swift: la programmazione secondo Apple - Alizeti HR

I commenti sono chiusi.