5 modi per trovare lavoro come sviluppatore app

5 modi per trovare lavoro come sviluppatore APP - Alizeti HR

Il mondo del lavoro è una guerra: scovare offerte di lavoro, inviare CV, farsi selezionare, trovare l’azienda giusta con cui matchare.
Forse non conosci tutti i metodi più efficaci per cercare lavoro, oppure non immagini che ci siano piccole cose che fanno la differenza, e se saprai giocare bene le tue carte, puoi scalare di carriera o ottenere il tuo posto di lavoro ideale, senza stress.
Per non farsi sopraffare dalla febbre da lavoratore, noi abbiamo stilato il bugiardino del lavoratore, da leggere attentamente se sei uno sviluppatore app e vuoi sconfiggere la concorrenza senza soffrire.

Usa le piattaforme per il lavoro

Forse la soluzione più ovvia ma mai scontata: spamma il tuo cv sulle diverse piattaforme, soprattutto quelle specializzate nel tuo settore.
I portali per il lavoro, stanno crescendo e si stanno sempre più verticalizzando, per questo ti conviene sfruttare la minore competitività sui portali nascenti.
Noi di Alizeti HR siamo un portale di job matching per il mondo mobile, che permette di trovare molti CV di programmatori, quindi se sei un programmatore App, il nostro strumento fa al caso tuo.

Personalizza il CV

Nuovo anno, nuovo Curriculum.
Sul web ci sono moltissimi siti che permettono di personalizzare il proprio cv in maniera gratuita, fornendo diversi modelli divisi per categoria di lavoro.
Un esempio è Zety, oltre ai modelli di CV suddivisi per professione, offre dei suggerimenti di compilazione con un builder ed i suggerimenti degli esperti, per adattare il tuo cv al ruolo. Questo strumento prevede l’investimento di una spesa irrisoria per scaricare il cv creato, la modalità gratuita è pensata per far provare, prima di decidere se procedere con l’acquisto.
Per i più bravi con strumenti di grafica e impaginazione, Canva è sempre la soluzione più valida; lo strumento offre molteplici modelli e layout ma attenti alla formattazione Pdf che potrebbe interferire con i gestionali aziendali.
Qualsiasi strumento scegli, la scelta del contenuto e la distribuzione degli stessi per farli risaltare, dovrai deciderlo tu!

Connettiti con le persone che conosci.

Il lavoro a volte è, dove meno te lo aspetti. Aumentare la propria influenza e farsi conoscere parte proprio dai contatti che si ha. Crea collegamenti non solo con persone del tuo stesso settore (come ti ho suggerito sopra), ma anche semplicemente con coloro che conosci o hai conosciuto di persona.
Fai mente locale delle persone che non vedi da tanto tempo e cercale su Linkedin. Potrebbe essere l’occasione per sapere dove stanno lavorando e, magari, proprio lì, cercano personale. Poniti questo obiettivo: cerca di avere su Linkedin un collegamento con almeno sei persone che non vedi da più di anno e con almeno tre di queste, cerca di organizzare un caffè al bar.

Connettiti con i tuoi ex compagni di scuola.

Tra i professionisti del tuo settore, non puoi non considerare gli ex compagni di scuola/università.
Sicuramente ci sarà chi non utilizza il tuo stesso linguaggio di programmazione o che magari non è più in Italia, ma questo non limita la possibilità di contatto, perché magari nella sua cerchia, c’è chi potrebbe presentarti per esserti d’aiuto nella tua ricerca di lavoro,
Non cercarli solo su Linkedin, ma sfrutta anche Facebook o Instagram, che sono social più informali. O ancora, in modo più intimo, l’uso di gruppi di whatsapp o Telegram favorisce un maggior interscambio di informazioni sia tecniche che di opportunità di lavoro.

Partecipa a gruppi e forum per entrare in contatto con altri programmatori.

Facendo uso di Blog, Forum, Social o pagine dedicate alla programmazione (meglio se specifiche su android e ios, potrai entrare in contatto con sviluppatori al di fuori della tua cerchia, espandendo così il tuo volume di conoscenze.
Una buona community è dove gli sviluppatori possono aiutare altri sviluppatori, non solo nel codice, ma anche nel suggerimento di eventuali posizioni aperte in aziende con cui collabora o ha collaborato.

2 commenti su “5 modi per trovare lavoro come sviluppatore app”

  1. Pingback: Possibilità di carriera da sviluppatore app

  2. Pingback: Trovare le migliori opportunità per Android dev - Alizeti HR

I commenti sono chiusi.