Offerta di lavoro, sviluppatore mobile: istruzioni per l’uso

Offerta di lavoro, istruzioni per l'uso

Cercare una figura professionale specializzata è cosa complessa!
Stilare l’offerta di lavoro perfetta, per ottimizzare i tempi di selezione, soprattutto in profili tecnici, come gli sviluppatori mobile, sembra quasi impossibile.
Ogni ruolo ha (o dovrebbe avere) una job description esplicita, con mansioni, breve elencazione delle soft skills e delle hard skills adatte al ruolo, e RAL o margine di retribuzione proposta (eventuali benefit ed agevolazioni).

La creazione di un annuncio di lavoro convincente è fondamentale. Si stima che la maggior parte dei candidati spenda una media di 49,7 secondi su un annuncio di lavoro prima di cliccare altrove. Se i datori di lavoro non riescono ad attirare la loro attenzione all’interno di quel breve lasso di tempo, probabilmente perderanno una parte di candidati.
Il candidato che accede ad un portale di annunci di lavoro sarà stimolato da un numero altissimo di annunci all’apparenza molto simili tra di loro, di conseguenza scrivere un annuncio efficace è importante ad iniziare dal titolo.

In questo articolo, esamineremo alcuni esempi di offerte del lavoro trovate sul web, e alcuni errori comuni da evitare quando si è alla ricerca di un candidato di lavoro.
Piccolo inciso: riporteremo parte delle offerte senza il nome dell’azienda, perché il nostro intento non è denigrare o deridere un’azienda, ma analizzare casi reali per dare suggerimenti per ottimizzare il processo di selezione

  1. Tra gli errori più comuni nella job description, c’è la “mescolanza dei ruoli”.
    Alcune aziende tendono a fare confusione tra le skills front end e quelle back end, arricchendo di competenze la richiesta fino ad arrivare a richiedere un fullstack nell’ambito mobile:

"Cerchiamo figura con ESPERIENZA di almeno 3/5 ANNI.
Esperti in quest ambiti e/o
TECNOLOGIE: MOBILE (#Android e/o #Ios)
- FE (Angular, React)
- .NET core
- JAVA FS (Spring, Kubernetes)"

"Buongiorno, cerco sviluppatore di app android per progetto lavorativo.
Io e un mio collega stiamo avviando un progetto che si occupa di comunicazione e dobbiamo creare un'app (nativo in JavaScript) con un'interfaccia molto semplice."

  1. Scarsa comprensione dell’offerta per digitazione troppo lunga o troppo povera d’informazioni.
    Arricchendo di competenze l’offerta, capita spesso, d’imbattesi in annunci di lavoro che sono dei muri di skills e richieste, che richiedono oltre i 49,7 secondi di attenzione del candidato.

" Agenzia per il lavoro, seleziona per azienda cliente
SVILUPPATORE ANDROID
La risorsa avrà il compito di seguire lo sviluppo di applicazioni mobile per piattaforme Android, partecipando attivamente alle discussioni riguardo a decisioni tecniche e al design del prodotto.
Requisiti richiesti:
• Esperienza nello sviluppo app in linguaggio kotlin;
• Conoscenza android studio;
• Esperienza con i componenti di ui, design e navigation component;
• Esperienza di sviluppo applicazioni Android in Java e Kotlin;
• Conoscenza delle più comuni librerie utilizzate nello sviluppo di applicazione Android;
• Esperienza d'integrazione con servizi di tipo RESTful;
• Acquisizione dei contenuti (parsing XML, / JSON );
• Conoscenza dei processi di firma e pubblicazione delle applicazioni;
• Conoscenza di Git;
• Esperienza di sviluppo di applicazioni secondo i principi del Clean Code e seguendo i pattern MVP/MVVM;
• Conoscenza dei principi SOLID e degli OO Design Patterns.
Sarà considerato requisito preferenziale la conoscenza della lingua inglese".

O al contrario, capita di trovare un offerta digitata in troppo poche righe, con relative mancanze, spesso anche privo di competenze richieste. Diverse aziende commettono lo sbaglio di dare troppe poche informazioni, rendendo difficile ai candidati valutare se la posizione aperta corrisponde realmente alle loro competenze e obiettivo professionale.

"Sto cercando programmatore autonomo di APP MOBILE per progetto già in corso da condividere!
Zona Brescia"

  1. Altro errore molto comune è la forbice di RAL non esposta.
    Non ci sono bonus o pro di nessunissimo tipo, o ancora la tariffa è bassina per le competenze richieste, soprattutto quando ci sono competenze di nicchia.

"ANDROID DEVELOPER SENIOR
Si offre inquadramento a tempo indeterminato, con offerta economica da valutare sulla base dell'effettiva seniority della risorsa.
Range indicativo di RAL: 30 - 45K."

  1. Non da meno, la disparità tra la seniority e il ruolo proposto.
    Qui si casca nel classico annuncio “cercasi sviluppatore junior con esperienza”; ma anche , avere una job title dedicato ad un senior, ma una job description con un carico troppo alto di responsabilità più da project manager.

" Per ampliamento del nostro organico, ricerchiamo:

Sviluppatore Mobile / IOS Developer junior

Il candidato ideale è in possesso di una Laurea ad indirizzo informatico o scientifico (triennale e/o specialistica) o cultura equivalente, avente almeno 1 anno di esperienza nelle seguenti tecnologie:

Ottima conoscenza di iOS/x Code/ CocoaX /Objective-C;
Ottima conoscenza di Swift;
Pattern di sviluppo mobile iOS;
Gestione di rilasci di applicazioni Mobile;
Esperienza di sviluppo di App native per tablet o smartphone."

Riassumendo, bisogna far attenzione all’equilibrio tra job profile e job description. Questo farà si di risparmiare tempo sia al committente dell’agenzia di recuiting, sia al consulente HR di agenzia permettendo di trovare candidature più in linea alla richiesta, scremando in maniera più fluida e mirando invece alle persone profilate e potenzialmente anche ad assunzioni più veloci.