Guida ai manuali per lo sviluppo APP nel 2022

Ci sono diversi modi per imparare da la codifica di un APP, in particolare se hai già delle basi di sviluppo, uno dei modi migliori per iniziare a sviluppare app è ottenere i migliori libri di programmazione in materia.
All’interno di questa guida ti presentiamo vari esempi di libri consigliati (in italiano in linga originale, dove non sia prevista una traduzione in italiano) per apprendere lo sviluppo APP sulle diverse piattaforme e accogliendo un po’ tutti i linguaggi più richiesti nel 2022.

SVILUPPO ANDROID

TESTO IN INGLESE

Android Studio 4.1 Development Essentials – Kotlin Edition: Developing Android 11 Apps Using Android Studio 4.1, Kotlin and Android Jetpack – Neil Smyth

Descrizione

“Completamente aggiornato per Android Studio 4.1, Android 11 (R), Android Jetpack e le moderne linee guida e componenti dell’architettura, l’obiettivo di questo libro è insegnare le competenze necessarie per sviluppare applicazioni basate su Android utilizzando il linguaggio di programmazione Kotlin. A cominciare dalle basi, questo libro fornisce uno schema dei passaggi necessari per configurare un ambiente di sviluppo e test Android seguito da un’introduzione alla programmazione in Kotlin inclusi tipi di dati, controllo del flusso, funzioni, lambda, coroutine e programmazione orientata agli oggetti. Panoramica di Android Studio è incluso coprendo aree come le finestre degli strumenti, l’editor di codice e lo strumento Editor di layout. Un’introduzione all’architettura di Android è seguita da uno sguardo approfondito alla progettazione di applicazioni e interfacce utente Android utilizzando l’ambiente Android Studio. Sono inclusi anche capitoli che coprono i componenti dell’architettura Android, inclusi modelli di visualizzazione, gestione del ciclo di vita, database delle sale, app navigazione, dati in tempo reale e data binding. Vengono trattati anche argomenti più avanzati come gli intenti, la gestione del touch screen, il riconoscimento dei gesti e la riproduzione e registrazione dell’audio. Questa edizione del libro copre anche la stampa, le transizioni, l’archiviazione di file basata su cloud e il supporto di dispositivi pieghevoli. I concetti di progettazione dei materiali sono anche trattati in dettaglio, incluso l’uso di pulsanti di azione mobili, snackbar, interfacce a schede, visualizzazioni di schede, cassetti di navigazione e barre degli strumenti che collassano. Vengono trattate in dettaglio anche altre funzionalità chiave di Android Studio 4.1 e Android 11 SDK, tra cui l’editor di layout, le classi ConstraintLayout e ConstraintSet, l’animazione MotionLayout, le catene di vincoli e le barriere, l’associazione di viste, le notifiche di risposta diretta e le finestre multiple supporto. I capitoli trattano anche le funzionalità avanzate di Android Studio come i collegamenti alle app, i moduli di funzionalità dinamici, il Profiler di Android Studio e la configurazione della build Gradle. Supponendo che tu abbia già una certa esperienza di programmazione, sei pronto per scaricare Android Studio e Android SDK, avere accesso a un sistema Windows, Mac o Linux e idee per lo sviluppo di alcune app, sei pronto per iniziare.”

SVILUPPO IOS

TESTO IN INGLESE


iOS 15 PROGRAMMING FOR BEGINNERS: Kickstart your mobile app development journey by building iOS apps with Swift 5.5 and Xcode 13, 6th Edition di Ahmad Sahar

Descrizione

“Con quasi 2 milioni di app sull’App Store, le app mobili iOS continuano a essere incredibilmente popolari. Chiunque può raggiungere milioni di clienti in tutto il mondo pubblicando le proprie app sull’App Store. iOS 15 Programming for Beginners è un’introduzione completa per coloro che non conoscono iOS. Copre l’intero processo di apprendimento della lingua Swift, la scrittura della tua app e la sua pubblicazione sull’App Store.
Completa di tutorial pratici, progetti e domande di autovalutazione, questa guida facile da seguire ti aiuterà a familiarizzare con il linguaggio Swift per creare le tue app e introdurre nuove entusiasmanti tecnologie che puoi incorporare nelle tue app. Imparerai come pubblicare app iOS e lavorare con Mac Catalyst, SharePlay, SwiftUI, Swift simultanea e molto altro.
Alla fine di questo libro sullo sviluppo di iOS, avrai le conoscenze e le competenze per scrivere e pubblicare app interessanti e, soprattutto, per utilizzare le risorse online disponibili per migliorare il tuo percorso di sviluppo delle app.”

SVILUPPO REACT NATIVE

TESTO IN ITALIANO

REACT NATIVE: Scopri la guida completa alla programmazione di siti internet e web app con ReactJs, costruisci soluzioni scalabili con GraphQL e sviluppa applicazioni Full Stack di Daniel E. Miller

Descrizione

“Realizza e migliora la tua applicazione semplificando lo sviluppo dell’interfaccia visiva con React Native!
Sei interessato alla realizzazione e allo sviluppo di applicazioni?
Vorresti aumentare la qualità e la velocità della tua app?
Stai cercando un manuale adatto per apprendere con efficacia l’utilizzo di React Native?
React Native è un framework che ci consente di costruire delle applicazioni vere e proprie per iOS e Android mediante l’utilizzo del linguaggio di programmazione JavaScript. Il suo utilizzo è consigliato perché mira a velocizzare le app, a migliorarne la qualità, e a rendere più semplice lo sviluppo della loro interfaccia visiva. Il suo successo è testimoniato dall’elevato numero di aziende che ne usufruiscono, e tra queste spicca inevitabilmente Facebook.
Grazie a questo libro saprai che cos’è React e perché è così semplice da imparare, comprenderai come scaricarlo e quali sono i concetti chiave di questa libreria open – source, e individuerai i pro e i contro che scaturiscono dal suo utilizzo. Capitolo per capitolo, scoprirai che React fornisce ottimi metodi per gestire gli eventi, e osserverai quali sono i suoi componenti e le fasi che costituiscono il ciclo di vita di ciascun componente. Questo manuale presenta un linguaggio tecnico ed è perfetto per chi è già un appassionato di informatica o per chi desidera esserlo.

Ecco che cosa otterrai da questo libro:

– Che cosa è React e come installarlo.
– Analisi dei concetti chiave di React.
– I pro e i contro.
– Le tecnologie introdotte da React.
– Analisi e descrizione dei componenti di React.
– I metodi migliori per gestire gli eventi.
– Le fasi di vita dei componenti: montaggio; aggiornamento; smontaggio.
– Come si gestiscono i form in React.
– Che cos’è l’API Context.
– Che cosa sono i componenti di ordine superiore.
– E molto di più!

React Native rappresenta il presente e il futuro per lo sviluppo delle migliori app mobile. Se sei interessato anche tu alla realizzazione semplice, veloce ed efficace di applicazioni, allora sfrutta tutti i vantaggi che puoi trarre da questa libreria open – source. Acquista il libro! Scopri subito come fare!”

SVILUPPO FLUTTER

TESTO IN INGLESE

Pragmatic Flutter: Building Cross-Platform Mobile Apps for Android, iOS, Web & Desktop di Priyanka Tyagi

Descrizione

“Hai mai pensato di creare app native meravigliose e velocissime per iOS e Android da un’unica base di codice? Hai mai sognato di portare le tue app native sul Web e sul desktop senza che costi una fortuna? In tal caso, Pragmatic Flutter: Creazione di app mobili multipiattaforma per Android, iOS, Web e desktop è il posto giusto per iniziare il tuo viaggio verso lo sviluppo di app multipiattaforma. Flutter di Google è il modo nuovo di zecca per sviluppare app multipiattaforma belle, fluide e velocissime per Android, iOS, Web e desktop (macOS, Linux, Windows). Anche la nuova interfaccia utente (UI) del sistema operativo Fuchsia di Google viene implementata utilizzando Flutter. Imparare a sviluppare app mobili con Flutter apre le porte a più dispositivi, fattori di forma e piattaforme utilizzando un’unica base di codice. Non è necessaria alcuna esperienza precedente nell’utilizzo di Dart per seguire questo libro; tuttavia, è consigliabile che i lettori abbiano una certa familiarità con la scrittura di codice utilizzando uno dei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti. Il tuo viaggio inizia con l’imparare a strutturare e organizzare il progetto Flutter per sviluppare app per più piattaforme. Successivamente, esplorerai i fondamenti dei widget Flutter. Il viaggio continua con i widget di layout di Flutter, imparando anche a creare layout reattivi. Acquisirai una comprensione dell’organizzazione e dell’applicazione di temi e stili, della gestione dell’input dell’utente e dei gesti. Quindi passerai a concetti avanzati, come il recupero dei dati sulla rete e l’integrazione e l’utilizzo dell’API REST nella tua app. Avrai un’esperienza pratica su modelli di progettazione, modellazione dei dati, routing e navigazione per app multischermo. Al termine, avrai una solida conoscenza di base di Flutter che ti aiuterà a passare alla creazione di app mobili straordinarie e di successo che possono essere distribuite su piattaforme Android, iOS, Web e desktop (macOS, Linux, Windows) da un singola base di codice.”

Non da meno, sono tutti i manuali di Oscar R. Fros, divisi per linguaggio e disponibili anche in italiano.

Importante: questi manuali vanno arricchiti con lo studio dei linguaggi Java e C.